Blog - LifeBridge Agency

La procreazione assistita in Spagna: trattamenti e costi

procreazione assistita spagna costi
La legislazione spagnola riconosce un vero e proprio diritto ad accedere alle tecniche di Riproduzione Assistita a tutte le donne, a prescindere dal loro orientamento sessuale o stato civile. La penisola iberica è uno dei Paesi con disciplina meno restrittiva, consentendo cure ed interventi che permettono la gestazione tramite ovodonazione, embriodonazione e perfino fecondazione assistita a donne non sposate ne conviventi. 

Come funziona la procreazione assistita?

Le tecniche per la procreazione medicalmente assistita possono riguardare sia l’inseminazione artificiale che la fecondazione in vitro. Nel primo caso si tratta di favorire e agevolare l’incontro tra ovulo e spermatozoo. Si può parlare sia di inseminazione artificiale coniugale, nel caso in cui il donatore maschile sia il compagno o il marito, sia d’ inseminazione artificiale con donatore, in caso di assenza di partner maschile oppure presenza di malattie ereditarie dell’uomo.
Nel caso invece di fecondazione in vitro, l’incontro tra ovulo e spermatozoo avviene al di fuori dell’utero femminile e solo successivamente alla fecondazione il pre-embrione viene trasferito nell'utero dove proseguirà il suo sviluppo. Anche in questo caso esistono diverse tipologie: fecondazione in vitro con ovuli propri e sperma del partner, fecondazione eterologa, che comporta la fecondazione di ovuli di una donatrice con lo sperma del partner, fecondazione con solo lo sperma di un donatore e fecondazione in vitro con ovuli di donatrice e sperma proveniente dal donatore.

Costi dei trattamenti

I costi dei trattamenti possono variare tra le diverse cliniche: uno degli aspetti che incide maggiormente è il numero di tentativi necessari per raggiungere i risultati. Per questo motivo è assolutamente opportuno rivolgersi ad agenzie come LifeBridge Agency che, in modo totalmente trasparente, vi illustrano i costi nel dettaglio e quali possano essere gli eventuali aumenti legati ad ulteriori interventi. Il costo varia sensibilmente anche in relazione alla tipologia di trattamento scelto; in linea generale, comunque, i prezzi posso avere in un range molto ampio che varia tra i 2500 ai 10000 euro.

Back to the list