Prenotare un consulto

Per contattarci, per favore, compilate il seguente formulario

  • Tipo Famiglia




  • Voglio essere un uovo / utero donatore

×

Ti contatteremo presto

×

Maternità surrogata

La maternità surrogata, detta anche utero in affitto, è un processo mediante il quale una donna presta il suo utero affinchè le si trasferisca uno o più embrioni con i quali non ha nessuno legame genetico. Porterà a termine la gestazione del futuro figlio e, al momento del parto, rinuncerà a tutti i diritti e doveri verso il neonato a favore dei futuri genitori.

↓scroll

Che cos’è la maternità surrogata

La maternità surrogata è una tecnica di riproduzione assistita che consiste nella creazione di embrioni mediante la fecondazione in vitro, FIV, degli ovuli della madre biologica (o della donatrice) con lo sperma del padre biologico (o del donatore) ed il successivo trasferimento di uno o più embrioni nell’utero di una donna estranea disposta a crescere il feto durante tutta la gravidanza. La madre surrogata, o gestante, rinuncia a tutti i diritti verso il neonato e li concede agli aspiranti genitori. Dopo aver partorito il figlio, la gestante lo consegnerà ai genitori, i quali verranno registrati nell’atto di nascita come genitori biologici.

La madre surrogata deve soddisfare una serie di requisiti e sottoporsi ad analisi mediche preliminari e obbligatorie che certifichino il suo buono stato, fisico e psicologico.

A seconda del Paese i requisiti per diventare una madre surrogata possono variare, per esempio ci possono essere delle richieste più esigenti riguardo all’età e allo stato civile delle candidate.

É importante sottolineare che la madre surrogata o gestante non ha nessun legame genetico con il figlio e non può dare i suoi ovuli per la fecondazione. In altre parole, solamente si occuperà di portare a termine la gestazione del futuro figlio.

Come funziona

In primo luogo, tre persone partecipano al processo:

Donatore di sperma

Donatrice di ovuli

Madre surrogata

Si inizia preparando il campione di sperma dell’aspirante padre o del donatore di seme per poter fecondare gli ovuli dell’aspirante madre o della donatrice di ovuli. Come risultato della fecondazione in vitro si ha la creazione di embrioni dai quali lo specialista selezionerà i più promettenti per trasferirli in seguito nell’utero della madre surrogata. Se tutto si svolge correttamente, l’embrione si attacca all’utero, permettendo alla gravidanza di svilupparsi e di far nascere così il bambino.

LifeBridge Agency lavora con agenzie partner di madri surrogate, le quali ci garantiscono l’ottimo stato di salute, sia fisico che mentale, di tutte le candidate presenti nei loro database. Queste madri surrogate sono state scelte in base a delle prove mediche e psicologiche, oltre ad aver superato il filtro della nostra agenzia. In questo modo, assicuriamo ai nostri clienti che ciascuna delle madri surrogate che offriamo si impegna ad adempiere a tutto ciò che include il programma di gravidanza surrogata.

Il processo di fecondazione in vitro si effettua in una delle cliniche di riproduzione con le quali lavoriamo e cooperiamo. Abbiamo varie cliniche associate nelle differenti destinazioni nelle quali implementiamo programmi di maternità surrogata. Negli Stati Uniti collaboriamo con HRC Fertility Center e San Diego Fertility Center in California, The Fertility Center of las Vegas in Nevada e Idaho Center for Reproductive Medicine in Idaho, in Russia collaboriamo invece con Nova Clinic.

Durante tutto il periodo della gravidanza, la madre surrogata sarà sotto il controllo medico di uno specialista per controllare il normale sviluppo della gestazione. Gli aspiranti genitori riceveranno informazioni dettagliate su tutti i controlli effettuati, sia sulla gestante che sul figlio, dal coordinatore personale che viene loro assegnato all’inizio del programma. Quest’ultimo sarà disponibile per i nostri clienti in qualsiasi momento e durante tutto il programma in modo da aiutarli e informarli su ogni aspetto del processo. Sarà il loro contatto diretto e la loro guida.

Raggiunta la tappa finale del programma, i futuri genitori si sposteranno qualche giorno prima della data prevista per il parto per presenziare alla nascita del figlio. Appena nato, il neonato verrà consegnato nelle braccia dei genitori per rinforzare la loro unione fin dai primi momenti di vita.

Se avete già iniziato qualche trattamento d’infertilità in una clinica e avete congelato il vostro materiale biologico o preferite iniziare il processo nella clinica di riproduzione di vostra fiducia in Italia, LifeBridge Agency può collaborare con la clinica che vi ha già in cura. In questo modo, la clinica può effettuare i cicli di stimolazione, la congelazione del materiale biologico, come anche la FIV e la congelazione degli embrioni. In seguito LifeBridge Agency si impegnerà a gestire il trasporto del materiale biologico alla clinica straniera selezionata dai pazienti, dove verrà implementato il programma di gravidanza surrogata.

Prenotate un consulto Chiamateci per Skype FREE

La maternità surrogata permette di avere figli biologici perfino quando questo è fisicamente impossibile. Viene utilizzata in casi in cui la coppia eterosessuale non può concepire un figlio o portare a termine una gravidanza a causa d’infertilità, malattie o rischio per la donna o il nascituro, e in casi di coppie omosessuali e persone single che vogliono diventare genitori.

Per molte coppie è l’ultima speranza dopo vari tentativi falliti di trattamento dell’ infertilità e di riproduzione assistita.

Natalia Kalinina
Ginecologa, specialista in fertilità

Aspetto legale

L’accettazione della maternità surrogata, sia al livello sociale che a livello legale, è molto differente a seconda del Paese e della cultura.

LifeBridge Agency realizza programmi di gravidanza surrogata esclusivamente nei Paesi nei quali la legislazione è più indulgente nei confronti di questo tipo di pratica.

  • In Russia la pratica dell’utero in affitto anche dal punto di vista commerciale è legale e viene regolata in base a:
  • Le leggi fondamentali della Federazione Russa "Sulla protezione della salute pubblica" (v. 35);
  • Il Codice della Famiglia della Federazione Russa (paragrafo 4 dell’articolo 51, paragrafo 3 dell’articolo 52);
  • La legge federale "sullo stato civile" № 143-FZ (paragrafo 5 dell’articolo 16).

Nelle leggi si specifica che in Russia possono usufruire di questa pratica solo le coppie eterosessuali regolarmente sposate che per motivi medici manifestano e giustificano l’impossibilità di avere un figlio in modo naturale.

  • Negli Stati Uniti ogni stato ha le sue leggi statali indipendentemente da quelle federali. Per quanto concerne le leggi che regolano la maternità surrogata, la California, a livello statale, ha emanato delle leggi favorevoli alla pratica dell’utero in affitto indipendentemente dallo stato civile, dall’orientamento sessuale degli aspiranti genitori ed è lo Stato che più favorisce i genitori e le madri surrogate. È questo uno dei motivi per i quali noi implementiamo programmi in questo Stato. Negli Stati Uniti possono ricorrere alla maternità surrogata:
  • Coppie eterosessuali, sposate e non;
  • Coppie omosessuali, sposate e non;
  • Donne e uomini single;
  • Persone VIH+.

Noi di LifeBridge Agency vi prestiamo assistenza legale sia in Italia che nel paese nel quale realizziamo il programma affinchè vi possiamo facilitare e gestire tutta la parte legale.

La legalità della maternità surrogata in altri paesi ha fatto aumentare il numero di figli registrati in Italia nati mediante questa pratica.

Daniel de Miguel
Avvocato (Collaboratore esterno)

Le Garanzie

La stipula del contratto con LifeBridge Agency presuppone che la nostra agenzia si assuma la totale responsabilità verso il cliente ad adempiere a tutte le aspettative e a rendere tutti i servizi che offriamo. Lavoriamo sempre con il massimo impegno con un’attenzione costante e personalizzata, trasmettendovi quella sicurezza della quale ogni cliente ha bisogno in un processo di vitale importanza come questo.

  • Il nostro impegno verso il cliente inizia con l’assegnare un coordinatore personale in Spagna incaricato di coordinare e seguire il suo caso personalmente, fornendogli un’eccellente assistenza informativa sia telefonica che virtuale 24h.
  • Lavoriamo con cliniche di riproduzione, agenzie di madri surrogate e donatrici/donatori, studi legali ed altri collaboratori esterni, tutti molto conosciuti e referenziati negli Stati Uniti e in Russia, entrambi Paesi dove è possibile realizzare la pratica dell’utero in affitto. Garantiamo al cliente il miglior servizio, sia a livello professionale che umano.
  • Selezioniamo e assegniamo un agente nella destinazione dove si decide di implementare il programma, Stati Uniti o Russia. Il nostro agente coordinerà e vi accompagnerà durante la vostra permanenza nel Paese straniero. Crediamo e diamo una grande rilevanza al fatto che il cliente si senta protetto dalla nostra agenzia in qualsiasi momento, specialmente nelle tappe del programma all’estero.
  • Come agenzia diamo anche sostegno ai nostri clienti in possibili complicazioni, sia mediche che legali. Cerchiamo la soluzione che si adatti meglio ad ogni situazione.
  • Garantiamo assistenza legale attraverso i nostri avvocati residenti in Italia, negli Stati Uniti e in Russia, facilitando l’ottenimento dei documenti.
  • Rinuncia della madre surrogata ai diritti del figlio. In seguito i diritti verranno concessi agli aspiranti genitori.
  • Delibera legale che riconosce gli aspiranti genitori come genitori biologici in casi pertinenti.
  • Ottenimento del certificato di nascita.
  • Registrazione del figlio presso il Registro Civile degli Stati Uniti e Russia.
  • Consulato italiano, negli Stati Uniti e Russia, si ottiene la nazionalità italiana del figlio.
  • Passaporto statunitense/messicano.
  • Registrazione del figlio presso il Registro Civile in Italia.
  • Informiamo i clienti sull’andamento e sullo sviluppo della gravidanza mediante aggiornamenti mensili, nei quali forniamo informazioni dettagliate sulle analisi, ecografie, etc. della madre surrogata e del figlio.
  • Condividiamo con i nostri clienti la gioia di aver coronato il loro sogno di diventare genitori.

I Vantaggi

Siamo orgogliosi di poter offrirvi i migliori servizi, il che ci distingue da essere soltanto intermediari in programmi della maternità surrogata. Per questa ragione specificamo una serie di vantaggi.

Professionalità

La nostra agenzia è stata formata da più di 200 professionisti incluso medici, cliniche, avvocati, psicologhi e consulenti. Tutti insieme e ciascuno di noi possediamo esperienza nell’ambito della maternità surrogata.

Legalità completa della realizzazione del programma della maternità surrogata

Trasparenza in tutte le parti del programma. Effettuamo preliminarmente uno studio del vostro caso in modo personalizzato per poter informarvi dettagliamente sul programma della maternità surrogata che si adatti meglio al vostro caso. In seguito vi offriamo la possibilità di consultare i vostri dubbi giuridici del programma con i nostri avvocati prima della stipula del contratto.

Cooperazione con le cliniche pionieri di riproduzione assistita

La parte medica del programma si implementa esclusivamente presso i principali centri di riproduzione assistita sia negli Stati Uniti che in Russia che possedeno una grande esperienza nel trattamento d’infertilità.

Trasporto di materiale biologico

Siamo disposti ad organizzare il trasporto del materiale biologico per via aerea al paese dove si implementa il vostro programma.

Non ci sono costi occulti

Il costo del programma specificato nel contratto è definitivo, una volta stipulato. I costi di processi considerati addizionali vengono specificati nel contratto, e in caso di occorrere, l’importo non potrà essere modificato. Non ci saranno cambi dei costi.

Adempimento di tutti i termini del programma

La presentazione e selezione di madri surrogate, donatrici di ovili e donanti di sperma vengono effettuate nel minor tempo possibile in base della disponibilità e delle esigenze dei genitori intenzionati. Questo è possibile grazie alla nostra grande e disponibile scelta dei candidati e candidate. Durante tutto il processo cerchiamo il nostro meglio perché tutto segua il suo corretto corso per adempiere i termini stabiliti, incluso il processo di registrazione nella destinazione dove si realizza il programma.

Completo anonimato

Avete la possibilità di conoscere la madre surrogata direttamente previa selezione o mantenere l’anonimato. Tutti i diritti ed il contollo dell’implementazione del vostro programma vengono concessi alla nostra agenzia, che siempre protegge la riservatezza dei vostri dati.

Appoggio permanente del coordinatore personale

Il coordinatore personale assegnato al vostro programma vi fornirà informazione dettagliata sulla fase nella quale si trova il programma e risponderà a qualsiasi domanda.