Maternità surrogata altruistica

Maternità surrogata altruistica

Questo tipo di gestazione surrogata non permette che la gestante riceva alcun compenso economico per la gravidanza.  Ossia, la madre surrogata si offre come gestante senza scopo di lucro. La surrogazione altruistica di solito avviene tra famigliari o amici che prestano il proprio ventre per portare il figlio di terzi. Però gli aspiranti genitori si dovranno fare carico delle spese che derivano dalla gravidanza, come i vestiti prémaman, spostamenti al medico, rimborso per perdita di giorni di lavoro, farmaci, ecc.

gestazione surrogata altruistica

Sulla maternità surrogata ci sono state molte polemiche, in cui si discute degli aspetti etici e giuridici di questa pratica. In Spagna, anche se al momento è illegale, poco a poco si sta aprendo una breccia per rendere una possibilità effettiva la gestazione surrogata altruistica, anche se al momento è solo una proposta.

Maternità surrogata altruistica in Canada

In Paesi come il Canada per evitare il rischio di sfruttamento delle madri surrogate si permette la gestazione altruistica, concependo questa gestazione come un atto di buona volontà da parte della madre gestante, che offre la propria capacità di portare in grembo un figlio, affinché gli aspiranti genitori possano essere genitori e non solo per un mero interesse economico. In Canada è necessario che la gestante giustifichi il rimborso di tutti questi pensieri e inoltre si fissa un pagamento massimo di 22000 dollari canadesi.

Anche se la surrogazione altruistica è legale in Canada, ci sono certe restrizioni da tenere in conto:

  • Nessuna persona può pagare compensi economici a una donna affinché sia madre surrogata.
  • Nessuna persona può accettare compensi economici per gestire i servizi di una madre surrogata.
  • Nessuna persona può pagare compensi a un’altra persona per gestire i servizi di una madre surrogata.

Altruista o no certo è che la maternità surrogata è un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più dal momento che offrire la possibilità di avere figli a famiglie che non possono, non ha prezzo.



russia-canada-it.jpg

russia-usa-it.jpg